giovedì 22 novembre 2012

TAG - Definizione Paganesimo e Stregoneria come Religione

Ciao a tutti, lancio questo TAG sul mio blog e spero di ricevere delle risposte dai lettori; Il tema di questo tag è la Religione, inteso come parola e concetto e il suo legame con il paganesimo e con la stregoneria.

Per quanto mi riguarda, secondo il mio pensiero la religione è un limite che una persona si mette.
La parola stessa deriva dal latino religio ovvero rilegare ma anche unire.
Secondo il mio pensiero la parola religio può avere questi due significati, il primo è quello di rilegare quindi anche di chiudere e quindi porre limiti, il secondo è quello di unire quindi un unione di vari concetti e credenze che comunque sono limitate.

Il Paganesimo è definito una religione, ma davvero lo è? secondo il mio pensiero il Paganesimo è una Religione ampia ovvero un insieme di varie credenze e tradizioni in gran parte unificati tutti dallo stesso "significato" e dalla credenza alle varie divinità in primis del Dio e la Dea.

Ma la Stregoneria non può essere una religione in quanto non ha un limite e non è chiusa, ma la chiudiamo noi quando la uniamo alla religione ponendoci dei limiti (ad esempio come la wicca).
Quindi la stregoneria può essere associata a qualsiasi tipo di religione (anche cristianesimo) e il limite cambia da religione a religione.

L'uomo è un essere limitato in se, e come tale sente il bisogno di porre qualcosa al di sopra di se, qualcosa come in questo caso che gli imponga limiti, perché se tutti fossimo totalmente liberi allora sarebbe tutto molto diverso e in un certo senso disastroso.

Detto questo ripeto che questo è soltanto il mio pensiero, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e magari leggere anche la definizione che date voi al concetto di Paganesimo e Stregoneria come Religione.

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.